sabato 24 dicembre 2011

Buon Natale 2011 dal Brasile!


Buon Natale!
É passato un anno dalla nostra partenza e siamo già al secondo Natale in terra brasiliana! Se dovessimo scegliere una parola per caratterizzare quest’anno appena passato, diremmo: ACCOGLIENZA!
Accoglienza che abbiamo ricevuto al nostro arrivo e di cui continuiamo a godere ogni giorno entrando nelle case e incontrando le persone:  non deve essere facile aprire le porte della propria casa a gente straniera che nemmeno si conosce, eppure ogni giorno godiamo di questo privilegio e ci sentiamo davvero fortunati per poter essere qui, per poter vivere questa esperienza unica di incontro!
Così come abbiamo ricevuto, stiamo cercando anche di dare: tante persone sono passate per questa casa di Rua 11… chi per rimanere, chi di passaggio, chi in visita, chi per un pranzo o una cena. Le nostre porte sono state sempre aperte anche quando è arrivata Raffaella con tutte le sue difficoltà e il suo pancione che subito si è trasformato in un bambino bellissimo di nome João Vito… e ora con Raimundo, anche lui una strada sconnessa alle spalle con solo 6 anni di vita, un’infanzia rubata e privata di tante cose, soprattutto di tanto affetto, attenzioni  e diritti. Oggi è arrivato il suo trasferimento in una casa famiglia: ci chiediamo se abbiamo fatto abbastanza per lui e come sarà il suo futuro…  Con la sua presenza siamo stati di esempio per tante famiglie e in alcune è nato il desiderio di essere famiglia acolhedora (che accoglie) e alcune coppie hanno già dato la loro disponibilità per accogliere il prossimo Raimundo, quando, e se, ce ne sarà il bisogno.

Natale
non é bianco
non è un albero
non è un regalo
non è un vestito
non è una pallina
non è una bibita
non è una mezzanotte
non è un giorno solo..
Natale è OGNI giorno
è ogni volta che si rinasce diversi dopo aver fatto un incontro
è ogni volta che apriamo le porte del nostro io per diventare noi
è ogni volta che riconosciamo che Gesù non è una statuetta ma può essere un bambino, un anziano, un adulto, un uomo o una donna, uno straniero, un vicino di casa o uno sconosciuto
Natale siamo noi,
quando lo vogliamo,
 quando lo facciamo accadere.
 
TANTI AUGURI da Chicca, Damiano e Isacco
Con noi si uniscono agli auguri anche Carolina, Maria, P. Claudio, P. Daniele e P. Orazio

Nessun commento:

Posta un commento