Date utili Brasil

19 APRILE: DIA DO INDIO (il popolo che abitava in Brasile prima dell'arrivo degli Europei)

21APRILE: FESTA NAZIONALE IN ONORE DI TIRADENTES (grande patriota brasiliano di fine 1700 che combattè - morendo - contro il colonialismo portoghese). Vedi più notizie a questo link


24 GIUGNO: FESTA DI SÃO JOÃO: siamo nel periodo delle cosiddette feste junine , una antichissima tradizione contadina ancora molto viva in Brasile . La festa ufficialmente inizia con San João il 24 Giugno e termina il 29 con San Pietro. In pratica già a partire dalla ricorrenza di Sant'Antonio del 13 Giugno la città è percorsa da una agitazione che va aumentando via via che si avvicina la data fatidica del 24. È una festa tra sacro e profano, con Messe, celebrazioni, peregrinazioni, ma dall'altro lato danze frenetiche e abbondanza di bevande. A São Luis le feste junine sono molto più importanti e festose del carnevale.
7 SETTEMBRE: Nel 1822 il Brasile dichiara l'indipendenza dal Portogallo... Qui è super-festa nazionale!
12 OTTOBRE: Commemorazione di Nossa Senhora de Aparecida, Madonna e patrona del Brasile (festa nazionale)! Questo giorno, in Brasile, é anche il Giorno dei Bambini: si organizzano feste e tutti i bambini ricevono un dono (un po' come Santa Lucia o Babbo Natale in Italia)